Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

English Step by Step

Avviso: 
3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea
Codice azione: 
  • 10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità
Codice sottoazione: 
  • 10.2.3B Potenziamento llinguistico e CLIL
Titolo: 
English Step by Step
Descrizione PON: 

Il progetto è costituito da due moduli di potenziamento linguistico e Clil e  due moduli propedeutici di cittadinanza europea, inseriti nella sotto-azione 10.2.2A. 
Il  due moduli  denominati English Step1 e English Step2 (60 +60 ) saranno sviluppati negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-201 con relativi moduli di cittadinanza (30 +30 ore). Il progetto ha come obiettivo primario il potenziamento  dei percorsi di apprendimento finalizzati al conseguimento di una competenza comunicativa certificabile, rapportata al Livello Autonomo B1  del Quadro comune di riferimento europeo anche  in modalità Clil. 
L’esigenza progettuale nasce dalla necessità di elevare il livello di competenza della lingua inglese, coinvolgendo un ampio numero di studenti di tutti i settori formativi della scuola: liceo, tecnico e professionale. Le attività si possono considerare come  un primo step per progetti successivi realizzabili con fondi europei: Erasmu+ AK2, PON 10.2.3C,  con permanenza nei paesi di cui si studia la lingua. 
Il progetto è coerente con le risultanze del RAV della nostra scuola che ha evidenziato un punto di debolezza nell’area linguistica e nelle competenze sociali e civiche; è coerente con il PdM che ha previsto il potenziamento delle suddette  aree.
Le priorità individuate sono dettate dalla necessità di migliorare i risultati degli alunni nel percorso di studi scolastici, universitari e/o per l’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, si ritiene prioritario sviluppare il senso civico e sociale degli alunni, competenza trasversale necessaria per il futuro cittadino europeo, attraverso il modulo di cittadinanza europea.
 L’attività progettuale  è ben collegata ai   progetti del PTOF,  Erasmus + AK2 e AK1, come descritto nella sezione che riguarda “coerenza con l’offerta formativa”.
L’attività di progetto sarà  articolata in diverse  fasi in orario extracurricolare: 
-La prima fase del progetto prevede l’accertamento del livello di competenza linguistica  che gli alunni dovranno possedere prima di iniziare il corso, cioè il livello A2 del Quadro di riferimento Europeo. L’accertamento avverrà tramite la somministrazione di  un test di posizionamento.
-La seconda fase prevede un modulo propedeutico di 30 ore in modalità Clil,  per ripercorrere  le tappe del cammino, ancora in atto, della costituzione dell’Europa Unita. Esso fornirà agli studenti coinvolti l’opportunità di conoscere le istituzioni europee e il loro funzionamento, e fornirà altresì gli strumenti per ragionare di costituzione europea e di futuro dell’UE.  Il modulo diventerà materiale utilizzabile da tutti gli insegnanti del triennio che intendono progettare un modulo clil per il prossimo anno scolastico. 
-La terza fase (60 ore) prevede un modulo di potenziamento di abilità linguistiche e civiltà  in modalità Clil per il raggiungimento del livello B1 e propedeutico all’azione 10.2.3C.  
-La quarta fase prevede la verifica, la valutazione e la certificazione degli allievi.   
-La quinta fase prevede il monitoraggio e la disseminazione dei risultati.
E’ prevista la presenza di un esperto di lingua inglese per tutta la durata del corso, coadiuvato da un tutor, insegnante della scuola.
Il progetto fornisce una risposta efficace per la realizzazione di percorsi e moduli CLIL. Nella sua globalità  aumenta i tempi di esposizione degli alunni alla Lingua straniera. Agisce sulle quattro abilità: lettura, ascolto, produzione scritta e orale. Gli interventi formativi saranno impostati secondo i principi della didattica laboratoriale e la maggior parte delle attività saranno svolte utilizzando strumenti digitali interattivi.

Finalita: 

Il progetto fa riferimento alla strategia PON “Per la scuola”, che ha l’obiettivo di favorire l’equità e la coesione sociale, la cittadinanza attiva, la riduzione dei divari territoriali.

 Il progetto fa riferimento agli obiettivi dell’azione 10.2., coerenti al nostro piano di formazione:

Potenziare la cittadinanza Europea attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea  di Unione Europea
Attivare i percorsi formativi di scambio e mobilità all’estero
Migliorare le competenze sociali e civili
Rafforzare le competenze linguistiche

L’attività di studio sarà rivolta a sviluppare i seguenti obiettivi generali: 

migliorare la qualità della formazione degli alunni 
collegare il curriculo scolastico con le esigenze personali dei giovani
potenziare l’apprendimento delle lingue in relazione alla crescente mobilità di studio e di lavoro
riconoscere percorsi e crediti formativi

Il progetto prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici: 

Potenziare le attività di insegnamento finalizzati al conseguimento di una competenza comunicativa certificabile, rapportata al Livello Autonomo B1 Innalzare il livello medio delle competenze linguistiche ai fini di un migliore inserimento nel mercato del lavoro Ricercare collegamenti con i progetti di cooperazione educativa europea  nell’ambito dei programmi Erasmus+

Sostegno ricevuto: 
€21528.00
Moduli
English step 1
English step 2
Documenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna