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Digicraft

Avviso: 
2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
Codice azione: 
  • 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
Codice sottoazione: 
  • 10.2.2A Competenze di base
Codice Progetto: 
10.2.2A-FSEPON-SI-2018-939
Data e protocollo di autorizzazione: 
27759 del 24/10/2018
Titolo: 
Digicraft
Descrizione PON: 

Progetto di durata biennale, da effettuarsi negli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019
Il progetto coinvolge in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto in orario pomeridiano e si articola in 3 moduli, di cui:

  • N. 1 modulo di 30 ore, Coding e Robotica, destinato a 20 alunni, per lo sviluppo del pensiero computazionale e la sua applicazione alla micro-robotica;
  • N. 1 modulo di 30 ore, BB-Beyond Borders/Oltre i limiti, destinato a 20 alunni, per sensibilizzare al cyberbullismo e ai diritti della rete;
  • N. 1 modulo di 30 ore, DATACRAFT, destinato a 20 alunni, inerente all’acquisizione di strategie per la trasmissione di informazioni in rete: data journalism.

Il fine della presente candidatura è :

  • di prevenire i disagi che si traducono in abbandono, coinvolgendo le agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento;
  • di avviare percorsi atti a migliorare il livello di inclusività della nostra istituzione scolastica;
  • di incrementare e supportare la competenza digitale degli alunni;
  • di abbattere le barriere derivanti da pregiudizi di genere;
  • di arginare i fenomeni di digital divide;
  • di combattere le forme di ludopatia, connesse all’abuso dei videogiochi da smartphone.

Inoltre, i moduli proposti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli responsabili delle scelte educative, che li riguardano, si sollecita l’acquisizione di competenze indispensabili per il successo formativo e per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Finalita: 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Agire sul livello di competenze degli studenti, in modo da supportarli nel loro percorso  ed evitare così, prima ancora che si manifesti, quel sentimento di disaffezione nei confronti dell’Istituzione scolastica, che li potrebbe indurre ad un abbandono precoce degli studi;
  • Migliorare le relazioni insegnati/studenti/famiglie attraverso attività che prevedano la co-partecipazione al dialogo educativo di tutti gli stakeholders;
  • Realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e impostare le proposte educative in modo che l’apprendimento sia di tipo laboratoriale;
  • Offrire percorsi formativi che siano fortemente connessi alle esigenze del territorio;
  • Migliorare i risultati degli alunni destinatari dell’intervento sia negli scrutini finali, sia nelle prove Invalsi;
  • Guidare gli alunni all’acquisizione di competenze per la gestione e l’applicazione autonoma di conoscenze e contenuti;
  • Incrementare e supportare la competenza digitale degli alunni;
  • Abbattere le barriere derivanti da pregiudizi di genere;
  • Arginare i fenomeni di digital divide.
Sostegno ricevuto: 
€17046.00
Moduli
Coding e Robotica
BB:Beyond Borders/Oltre i limiti
DATAFUSION_ESPERIMENTI DI DATAJOURNALISM
Documenti

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prof. Gianpiero Megna