Autorizzazione all'uso dei cookies

Tu sei qui

Sinergia = Energia

Avviso: 
10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
Codice azione: 
  • 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
Codice sottoazione: 
  • 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti
Titolo: 
Sinergia = Energia
Descrizione PON: 

Progetto di durata annuale, che coinvolge in attività laboratoriali gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie in orario pomeridiano e nel periodo di sospensione delle attività didattiche.
Il progetto si articola in 8 moduli, di cui:

  • N. 2 moduli per il Potenziamento delle competenze di base;
  • N. 2 moduli per l’Educazione motoria, sport; gioco didattico;
  • N. 1 modulo per l’Innovazione didattica digitale
  • N. 1 modulo per Orientamento post scolastico
  • N. 2 moduli per Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni del territorio.

Il fine è prevenire i disagi che si traducono in abbandono, coinvolgendo le agenzie a consolidata vocazione formativa e altre istituzioni solitamente non considerate come possibili stakeholder nel processo di apprendimento. Nell'attività modulare si svilupperanno azioni che tenderanno a identificare la nostra struttura scolastica come risorsa innovativa nella trasmissioni di esperienze formative e che saranno considerate dai soggetti coinvolti 
Inoltre, i moduli previsti propongono sostanzialmente percorsi co-partecipati con gli studenti: educazione tra pari e laboratori. Rendendoli così responsabili delle scelte educative, che li riguardano, gli studenti potranno essere coinvolti in  forme di piggybacking: si sollecita l’acquisizione di competenze richieste dal percorso formativo formale attraverso attività proprie percorsi informali.

Finalita: 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Agire sul livello motivazionale degli studenti, intervenendo in via preventiva, cioè prima ancora che si manifesti questo sentimento di disaffezione nei confronti dell’Istituzione scolastica;
  • Migliorare le relazioni insegnati/studenti/famiglie attraverso attività che prevedano la co-partecipazione al dialogo educativo di tutti gli stakeholders;
  • Realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e impostare le proposte educative in modo che l’apprendimento sia di tipo laboratoriale;
  • Offrire percorsi formativi che siano fortemente connessi alle esigenze del territorio;

Attivare percorsi di apprendimento che siano realmente significativi e che rispondono alle esigenze formative espresse dagli studenti.

Risultati: 

Considerato l’ambito degli interventi previsti negli 8 moduli previsti, ci si aspetta: - Diminuzione pari al 20% nel numero delle assenze complessive pro capite, calcolando la percentuale in proporzione a quelle effettuate da ciascun studente. Decremento del numero degli abbandoni; - Incremento, secondo ai parametri del RAV, del livello di rendimento scolastico del gruppo di alunni destinatario del progetto; - Miglioramento del livello globale delle competenze degli studenti coinvolti in attività di potenziamento e in esperienze di peer tutoring; (Questi dati saranno rilevati confrontando i risultati statistici e degli scrutini finali del a.s. 2015/2016 con quelli del c.a. scolastico) - Incremento del 2% delle iscrizioni a corsi universitari scientifici degli studenti diplomati presso l’Istituto. Tale percentuale sarà rilevata tramite monitoraggio coordinato dal docente referente per l’orientamento in uscita; - Incremento del coinvolgimento della scuola da parte degli enti locali e delle agenzie operanti nel territorio, in quanto punto di riferimento per le politiche giovanili. Dato rilevabili in base al numero di collaborazioni intercorse tra l’Istituto e gli altri enti.

Sostegno ricevuto: 
€39941.70
Moduli
Attività psicomotoria in piscina
Dal Gioco allo Sport
Cosa farò da grande?!
Valorizziamo il nostro patrimonio
L'arte dell'intaglio Thai
Didattica in un click
Comunichiamo?
Applicare Matematica
Documenti
Testimonianze

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Responsabile Sito

prof. Gianpiero Megna